Biografia

Fabio Ruggiero è nato a Palermo nel 1990. Fin da giovanissimo ha una predilezione per gli studi umanistici, ed è per questo che decide di frequentare il liceo classico. All’età di 19 anni si trasferisce a Roma e si iscrive all’Accademia Internazionale d’Alta moda e d’Arte del costume Koefia. L’iter accademico conferma la sua passione per la moda, e il suo amore per gli accessori in particolare.

Il fascino e il potenziale propri dell’accessorio fanno in modo che esso sia un’appendice non tanto dell’outfit quanto del corpo stesso che lo indossa. Ispirazione madre, per Fabio Ruggiero, sono le forme modellistiche dell’haute couture. Ha un approccio alle idee, ai materiali e alla fase di realizzazione che lo rendono immediatamente riconoscibile nell’ambiente. A influenzare il suo stile è, senza dubbio, l’amore per le proprie origini, per la propria terra.

L’esperienza professionale, come consulente di moda presso store di abbigliamento donna del centro storico di Roma, inoltre, gli dà l’occasione di riflettere a fondo sul concetto di vendibilità, accostato a quello di creatività, permettendogli di sviluppare un pragmatismo essenziale per lo sviluppo dei suoi progetti. Impara, infatti, a interpretare perfettamente le tendenze future senza tralasciare l’aspetto pratico.

La sua creatività si rivolge a una donna ben determinata: guerriera, in contatto con il cosmo e con se stessa; una donna amazzone che si lancia nel mondo moderno con il gusto di stupire e far percepire una cultura di base che la rende veloce e dinamica.

I feedback ricevuti dagli stessi stilisti per i quali lavora hanno fatto sì che si istaurasse una collaborazione mirata agli accessori.

Un apporto fondamentale, ci tiene a sottolineare, lo hanno dato la vicinanza e l’affetto della famiglia; senza i quali tutto quello che è stato e che verrà non sarebbe stato, e non sarà, possibile.